6 consigli pratici, per avere una cucina bella funzionale

Avere a disposizione una cucina bella e funzionale è il sogno di tutti. Per riuscirci è necessario farsi guidare dal gusto e dalla ragione. Se il primo obiettivo è trovare un modello curato nei particolari, il secondo è indubbiamente avere a disposizione soluzioni dotate di attrezzature pratiche che permettano di ottimizzare i movimenti in cucina. Praticità e capacità di saper sfruttare ogni singolo centimetro devono essere le caratteristiche chiave da attribuire alla vostra zona cucina, sia per quanto riguarda un open-space sia in riferimento a un ambiente piccolo.

Non hai tempo per leggere ma hai bisogno di progettare la cucina perfetta per la tua casa? Bene! Allora perché non farsi consigliare da un Arredatore? Prenota una consulenza GRATUITA. Troveremo la soluzione più adatta per la tua casa.

1 – SCEGLIERE MATERIALI FACILI DA PULIRE

Per avere una cucina bella e funzionale innanzitutto bisogna puntare su proposte realizzate con materiali facili da pulire e che permettano di tenere sempre in ordine la stanza. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e peculiarità: analizzare le proprie abitudini in cucina aiuterà a identificare quello che meglio risponde alle proprie esigenze. Ma non si devono necessariamente sacrificare i gusti per soddisfare la praticità.

2 – OPTARE PER CASSETTI E CESTI

Basi con cassetti e cestoni diventano una soluzione esteticamente gradevole ed estremamente pratica. I cassetti permettono, in un colpo d’occhio, di vedere tutto il contenuto e grazie a degli specifici accessori interni consentono di sfruttare e organizzare al meglio gli spazi.

3 – ORGANIZZARE LE AREE DI LAVORO

Per combattere il disordine e rendere più pratica la propria cucina si suggerisce di identificare le aree di lavoro e di immaginare anticipatamente il tipo di disordine che si creerà in quelle determinate zone. La dispensa, se concentrata in un’unica zona della cucina, aiuterà a trovare tutto quello che serve in un solo spostamento. Identificare uno spazio dove poter riporre i piccoli elettrodomestici consente di tenere il piano di lavoro più pulito. Una soluzione che viene in aiuto sono le colonne attrezzate o le cabine armadio.

4 – APERTURE A RIBALTA PER I PENSILI

Dotare i pensili di aperture a ribalta o a pacchetto consente di tenere le ante aperte mentre si cucina, garantendo la massima libertà di movimento sul piano di lavoro, senza intralci. Tenere le ante dei pensili aperte infatti evita ripetute aperture e chiusure delle ante per accedere agli alimenti o agli utensili necessari.

5 – ACCESSORIARE LO SCHIENALE DELLA CUCINA

Predisporre una barra porta mestoli o accessoriare lo spazio con basi e pensili scegliendo per esempio i Modular, limita gli spostamenti durante la preparazione dei piatti. In questo modo sarà sempre possibile avere a portata di mano tutti gli strumenti e/o le spezie che ci occorrono durante la preparazione delle pietanze. Inoltre, diventano gradevolmente piacevoli alla vista quando non si sta cucinando.

6 – SOLUZIONE D’ARREDO PER PICCOLI SPAZI

Chi ha detto che se hai una cucina piccola devi sacrificare la bellezza alla praticità? Se disponi di uno spazio limitato ma il tuo sogno è quello di avere una cucina spaziosa con molto spazio d’appoggio (come, ad esempio, un’isola) dove poterti sbizzarrire, non abbatterti: tutto è possibile! Una piccola cucina non deve essere per forza un luogo angusto e chiuso, anzi, puoi optare per soluzioni di design e dotate di personalità anche in pochi metri quadrati. Andiamo a vedere qualche consiglio pratico che ti permetterà di realizzare la tua cucina dei sogni anche in uno spazio limitato.

  • Punta sull’illuminazione – La luce è in grado di allargare gli spazi e di donare profondità all’ambiente, soprattutto quando la stanza dedicata alla cucina è molto piccola. Scegli sempre la luce naturale quando ti è possibile, altrimenti illumina al meglio la tua cucina. Per farlo nel modo corretto fatti consigliare da un esperto e punta sempre a lampadine a basso consumo.
  • Punta sul colore – L’uso di materiali come il legno o derivati, tipico degli stili classico e scandinavo, permetterà di non appesantire troppo l’ambiente cucina mantenendo comunque un livello di praticità elevato.

Il segreto dell’arredatore..
L’uso del colore bianco, tipico dello stile scandinavo (ma non solo), dona lucentezza e volume alla stanza. Per questo motivo, lo stile scandinavo o altri stili caratterizzati dall’uso di tonalità chiare risultano preferibili in ambienti contraddistinti da spazi limitati.

  • Vetro e acciaio sono i tuoi alleati – Elettrodomestici in acciaio, antine in vetro, piano cottura a induzione, piastrelle a parete riflettenti sono tutti accorgimenti che ti permetteranno di aumentare la luce della stanza e di donare profondità alla tua cucina.
  • Tavolino d’appoggio con rotelle o tavolo a scomparsa – Adottare una soluzione come un tavolino d’appoggio con rotelle o un tavolo a scomparsa ti permetterà di ottimizzare gli spazi all’interno della cucina. In questo modo avrai sempre a tua disposizione un ripiano quando serve, con il vantaggio che, quando non sarà necessario utilizzarlo, ‘scomparirà’.
  • Monta una porta scorrevole –Anche l’adozione di una porta scorrevole piuttosto di una ad ante battenti rappresenta una soluzione salvaspazio per la tua cucina. Eliminare lo spazio effettivo della porta ti permetterà di sfruttare quella zona per inserire altro di più pratico e funzionale per la tua stanza come, ad esempio, una colonna attrezzata.
  • Elimina il superfluo – Quanti accessori e piccoli elettrodomestici hai che non usi praticamente mai? Alcuni non ricordavi nemmeno di averli, vero? Bene, quando hai a che fare con una piccola cucina tieni solo ciò che ti serve davvero, magari acquistando accessori multifunzione e di qualità, in modo da ottimizzare ogni centimetro disponibile.