Camere da letto vediamo insieme quali aspetti considerare prima di procedere all’acquisto. Scegliere la camera da letto giusta non è semplice, la complessità maggiore sta, non tanto nell’arredarla ma principalmente, nel scegliere il letto giusto.
Sembrerebbe banale ma va tenuto conto che l’essere umano trascorre dormendo, quindi a letto, circa 8 ore al giorno. Passiamo 1/3 della nostra esistenza a riposare e un letto ha una durata di circa 10 anni. In questi termini quindi dovrebbe essere prioritario trovare un letto comodo, che aiuti a riposare bene e che si prenda cura della schiena. Consigliamo in generale di prestare molta attenzione alle parti del letto meno visibili in quanto sono quelle più importanti e fondamentali: materasso e rete o doghe. Rivolgersi ad un esperto per la scelta del materasso è fondamentale per trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze, una volta scelto questo, se doghe o rete sarà una conseguenza, in quanto è una scelta che si consiglia di fare in funzione della tipologia di materasso.
Di seguito quindi tutti i parametri da considerare per poter acquistare un letto:
- dimensioni (letto singolo, letto matrimoniale, letto piazza e mezza, letto kingsize…);
- materiali (struttura in legno, struttura imbottita, struttura in ferro o ferro battuto);
- testiera si o no?
- pediera si o no?
- quando conviene puntare su i letti contenitori.
Dimensioni del letto
Prima di innamorarsi di letti kingsize consigliamo sempre di scegliere in quale stanza collocare il letto. Questo serve per rilevare le misure dell’ambiente e testare gli ingombri. Questo test è fondamentale per capire non solo se un ipotetico letto ci possa stare ma anche dove posizionare il letto per non avere sorprese circa gli spazi liberi rimanenti, calcolando passaggi ed eventuali aperture di ante di mobili contenitori o di porte e finestre.
Letto Matrimoniale
Vediamo le classificazioni di letto matrimoniale per dimensione di materasso (poi con la struttura il letto avrà un ingombro maggiore):
- letto matrimoniale, la misura standard italiana è di 160 x 190 cm;
- letti matrimoniali kingsize, la misura è molto comoda, si parla di circa 180 x 200 cm;
- letto matrimoniale alla francese, più stretto del matrimoniale italiano misura 140 x 190 cm.
Letto Singolo
Vediamo le classificazioni di letto singolo per dimensione di materasso (poi con la struttura il letto avrà un ingombro maggiore):
- letto una piazza e mezza 120/130 x 190 cm (adatto ad una persona);
- letto singolo 80 x 190 cm;
- letto singolo comodo 90 x 200 cm.
Dimensioni letto consigliate
In generale consigliamo di puntare a 90 cm di larghezza per i letti singoli e a 160 cm per i matrimoniali. Per la lunghezza consigliamo di orientarsi su un letto che sia almeno 25 cm più lungo rispetto alla nostra altezza.
Per quanto riguarda l’altezza del letto da terra non c’è una vera e propria regola, infatti dipende da molti fattori, tra i quali il modello del letto scelto, l’altezza stessa della stanza, l’età di chi lo utilizza… Si può dire che in media si utilizza alto 40-50 cm circa da terra, sicuramente si consiglia un’altezza superiore per le persone anziane che troveranno così più facile alzarsi.
Materiali del letto
I fattori da considerare per scegliere il materiale giusto per la struttura del letto sono:
- robustezza e durata nel tempo;
- igiene e pulizia.
Se siamo orientati ad esempio ad una struttura imbottita è bene capire in che materiale viene proposta per poter sapere quanto resisterà nel tempo ai graffi e all’usura e soprattutto se è sfoderabile o meno e con quali prodotti è consigliato lavarlo.
Testiera e pediera
Se si ama utilizzare il letto non solo per dormire e riposare ma anche per leggere, guardare la TV etc le testiere imbottite sono ideali per appoggiare comodamente la schiena. La pediera che solitamente completa il corredo è invece sconsigliata qualora la camera sia piccola o nel caso di letti contenitori.
Il letto contenitore infatti può avere o non avere la testata mentre la presenza della pediera è considerata negativa in quanto ostacola l’accesso alla rete.
Il letto senza testiera e pediera viene chiamato letto sommier.
Letto con contenitore
Per esigenze di spazio i letti con contenitore sono molto diffusi. Sono indicati come soluzione salva spazio e in commercio ce ne sono di tipologie diverse.
Solitamente la funzione contenitiva è gestista da un vano posto sotto la rete a cui è possibile accedere grazie ad un’apertura assistita. L’apertura può essere frontale, laterale o orizzontale. Ma vi sono svariati modelli con cassetti. I letti con cassettone hanno o un cassettone unico o un cassettone principale ed altri più piccoli che vengono estratti solitamente nella parte di struttura sotto al materasso e che possono stivare a seconda delle dimensioni la biancheria del letto.
Il lato positivo è sicuramente la caratteristica salva spazio, di contro però solitamente questa tipologia di letti ha una struttura che arriva fino a terra, rendendo difficoltosa la pulizia. In più proprio per la struttura il materasso sarà scarsamente arieggiato, un fattore da considerare soprattutto se si soffre di allergie. Fortunatamente per ovviare a queste problematiche in commercio ci sono tantissime novità, troviamo infatti letti contenitori compatti che uniscono alla capienza del vano contenitore anche dei piedini alti dai 14 ai 18 cm, permettendo una facile pulizia e una più efficace areazione.
- devono esserci dei parapolvere intorno a tutto il perimetro del fondo;
- il fondo deve essere diviso in due pannelli, per permetterne una più facile rimozione e pulizia;
- deve inoltre essere attrezzato con dei maniglioni per facilitare la presa durante la rimozione del fondo per una pulizia più accurata.
Come scritto sopra, difficilmente troviamo letti con contenitore con pediera invece la testiera può essere o meno presente.
Il letto contenitore si può trovare in commercio sia matrimoniale, che singolo, che una piazza e mezza etc. per qualsiasi dimensione di camere da letto.
Dove comprare camere da letto?
Come arredare una camera da letto? Dove comprare camere da letto? Visita gli showroom di Mobilifici Rampazzo.
Mobilifici Rampazzo ti aspetta!
Contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom!