Armadio | Quale scegliere e come organizzarlo

L’armadio è sicuramente uno dei mobili del gruppo letto che viene considerato un investimento in quanto si tende a non cambiarlo di frequente ma solo se necessario. In commercio vi sono varie tipologie di armadi, standard, personalizzabili, cabine armadio con diversi tipi di meccanismo di apertura ossia anta scorrevole o battente. In quest’articolo cercheremo di fare chiarezza e capire quali fattori valutare prima di procedere all’acquisto.

Vedremo inoltre come organizzare e tenere in ordine l’armadio in maniera efficace.

Armadi o cabine armadio?

Cabina armadio Mobilifici Rampazzo

Mentre il primo è un mobile la seconda si avvicina di più ad una stanza. La decisione si baserà su due importanti fattori:

  • dimensioni della camera da letto (è grande abbastanza per ospitare una cabina armadio?);
  • siete pronti a spendere sensibilmente di più? ( in genere le cabine armadio sono più costose degli armadi, anche di quelli personalizzati o su misura).

Il pro di una cabina armadio è che sicuramente non mancherà mai lo spazio per riporre vestiti, scarpe, borse ma anche attrezzi ginnici, un eventuale servo muto o affini. Di contro potremmo avere meno spazio vivibile in camera da letto. Consigliamo quindi di valutare bene i frangenti: spazio e costo.

Armadio configurazioni

Armadi come arredare quale scegliere Mobilifici Rampazzo

In commercio sono disponibili diverse configurazioni di armadi a muro, tra le tante troviamo quelli con angolo (armadio angolare) o armadi a ponte. È molto difficile consigliare a priori quale configurazione possa essere vincente, vanno considerati moltissimi fattori di spazio, di funzionalità e non da meno delle esigenze individuale. In questo caso suggeriamo di prendere un appuntamento con un arredatore.

Ante scorrevoli o battenti?

Armadio con anta battente Mobilifici Rampazzo

In commercio gli armadi più diffusi sono con anta scorrevole (complanare o sfalsata) o ante battenti. Anche qui è difficile consigliare a priori, sicuramente un armadio con ante scorrevoli è una soluzione elegante con il pro di ottimizzare lo spazio. Di contro gli armadi con ante battenti permettono di poterle aprire tutte in contemporanea mentre quelli scorrevoli allo scorrere di un’anta non permettono di aprirne un’altra.

Come organizzare l’armadio?

Organizzatori interni armadio contenitori cassetti Mobilifici Rampazzo

Molti brand prevedono la personalizzazione anche interna dell’armadio per permettere all’utilizzatore di organizzare al meglio gli spazi. Tra l’attrezzatura interna degli armadi troviamo, oltre ai classici ripiani utili per riporre maglioni e maglie, contenitori per armadivassoiporta scarpe e affini per riporre ordinatamente qualsiasi capo d’abbigliamento. Un po’ come se fosse una stanza consigliamo una pulizia periodica e un organizzazione in base alla stagionalità e all’utilizzo degli indumenti.

Armadio con anta scorrevole Mobilifci Rampazzo

Fatti consigliare da un esperto e trova quello giusto!

Fissa un appuntamento con i nostri arredatori, sapranno consigliarti e indirizzarti verso la scelta migliore in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze. Visita gli showroom di Mobilifici Rampazzo.

Mobilifici Rampazzo ti aspetta!
Contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom!

Trova showroom