Come arredare casa? Che stile scegliere? In quest’articolo parleremo dell’arredamento classico. Gli stili di arredo sono tantissimi. Possono essere suddivisi in due macro categorie principali:
- stile d’arredo classico;
- stile d’arredo moderno.
Lo stile d’arredo classico si contraddistingue da un utilizzo prevalente del legno (con essenze che variano a seconda della sotto categoria stilistica), superfici, finiture elaborate e raffinate con un livello di decorazioni più o meno presente. Lo stile classico racchiude la storia del mobile al suo interno troviamo tra i tanti:
- stile rustico;
- arredo stile Luigi XVI;
- stile Luigi XIV;
- arredo stile liberty;
- stile barocco;
- arredo stile vittoriano;
- stile gregoriano …
Gli stili di arredamento entrati nello stile classico e ora di tendenza sono sicuramente:
- lo stile vintage;
- l’arredamento in stile country chic che comprende anche lo shabby chic;
- lo stile provenzale.
Arredare con mobili in stile classico
Lo stile classico risulta rispetto ad altri visivamente più pesante e tende a riempire di più gli ambienti visivamente. Per questo consigliamo di accostare questi mobili a pareti neutre ed elettrodomestici in stile vintage o retrò (che non dovranno comunque eccedere).
Arredare con mobili in country chic, shabby chic e stile provenzale
La categoria stilistica di riferimento è l’arredamento country chic che contiene sotto categorie come lo stile arredamento provenzale e lo shabby chic.
Lo stile arredamento country chic si basa su mobili dall’aspetto rustico, vissuto e rudi. I colori sono naturali e ricordano i colori della terra. Il materiale è esclusivamente legno più o meno grezzo o altri materiali esclusivamente naturali.
Lo stile arredamento shabby chic e lo stile provenzale parte dalla stessa matrice ma aggiunge il colore.
Lo stile provenzale, nato in Provenza, si contraddistingue per le tinte tipiche di quella regione francese, delle sue campagne e delle distese di lavanda. Troveremo quindi delle tinte che vanno dal violetta o lilla all’indaco contrapposte a colori caldi tenui.
Molto simile lo shabby chic basato sullo stesso sapore ma con una scelta cromatica più ampia basandosi su tutta la palette colori.
Arredamento classico contemporaneo
L’arredamento classico contemporaneo è una proposta stilistica che si basa sul rielaborare in chiave appunto contemporanea lo stile classico. Nella maggior parte dei casi si tratta di combinare elementi classici ad elementi neoclassici dando vita ad uno stile unico e molto elegante. Ad esempio si può definire una cucina in stile classico contemporaneo quando essa presenta richiami spiccati allo stile classico (come frame o cornici e altri segni stilistici caratteristici nelle porte in legno) e aggiunge dettagli prettamente contemporaneo come maniglie essenziali o rivisitate.
Come abbinare arredamento classico e moderno?
Lo stile arredamento classico può essere combinato ad uno stile arredamento moderno. Sebbene siano due stili agli antipodi è possibile far convivere arredamento classico e moderno insieme con qualche accortezza:
- scegliere un numero limitato di materiali diversi;
- selezionare tinte coordinate;
- prestare attenzione a richiamare i dettagli;
- non esagerare;
- tingere con tinte neutre e che diano continuità le pareti degli ambienti;
- rivolgersi ad un esperto.
Lo stile classico moderno dunque in realtà è la combinazione di due stili diversi fatti convivere all’interno dello stesso ambiente ma non dello stesso mobile o arredo.
Che stile scegliere?
Ci sono moltissimi fattori da considerare, il consiglio è quello di far chiarezza sui propri gusti e cercare esempi per rivolgersi a esperti del settore. Puoi trovare arredatori esperti pronti a consigliarti presso gli showroom di Mobilifici Rampazzo.
Mobilifici Rampazzo ti aspetta!
Contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom!
Ti è piaciuto quest’articolo?