Come arredare casa? Che stile scegliere? In quest’articolo parleremo dell’arredamento moderno. Gli stili di arredo sono tantissimi. Per quanto riguarda l’arredo moderno e lo stile moderno possono essere suddivisi principalmente in:
- stile minimal o arredamento stile nordico;
- arredamento stile industrial o stile urban;
- arredamento contemporaneo.
Nel complesso gli arredamenti moderni sono caratterizzati dalla volontà di alleggerire gli ambienti e suddividere in modo funzionale gli spazi. Gli interni casa moderna saranno quindi principalmente con colori neutri come bianco o grigio.
Stile arredamento minimal
Gli arredi minimal sono indicati per chi vuole un arredo di design per avere ambienti moderni in casa. La perfetta casa stile moderno minimale è essenziale, senza fronzoli, ed estremamente razionale. Ama gli spazi vuoti. I materiali utilizzati sono vetro, o laminati o legni di colore bianco, nero o grigio tortora. L’arredamento moderno bianco incarna alla perfezione la purezza e semplicità del minimal. Si cerca di combinare poco i materiali e di puntare all’arredo mono pezzo. Le decorazioni sono assenti e le parti funzionali del prodotto sono molto semplificate, ad esempio le maniglie solitamente sono ricavate dal materiale stesso dell’anta creando delle gole o sono completamente assenti fornendosi della tecnologia push-pull. Bianco e nero sono la chiave dello stile arredamento minimalista.
Stile arredamento industriale
L’arredamento stile industriale o industrial o urban è entrato nelle case stile moderno ed è caratterizzato dall’utilizzo del grigio e da richiami espliciti all’ambiente urbano e metropolitano. Utilizza materiali grezzi, è molto materico, come legni con travi a vista, acciai spazzolati, texture pronunciate effetto cemento o mattone e colori come il grigio specie se antraciteo o grigio tortora, bianco, mattone e crema. Completano il tutto richiami espliciti all’ambiente urbano come lampade in metallo o ricavate da tubolari, mobili grezzi e come elementi decorativi stampe raffiguranti città metropolitane. Tra gli stili di arredamento lo stile arredamento industriale si presta per loft e open space moderno.
Arredamento contemporaneo
L’arredamento stile contemporaneo fa parte degli stili moderni e racchiude tutti gli arredi più al passo con i tempi sia stilisticamente che tecnologicamente. Questo stile accoglie con molta velocità il cambiamento, il progresso e le novità. Solitamente viene preferito da chi si occupa di architettura o di design quindi addetti ai lavori o semplicemente da appassionati che seguono tutte le tendenze.
Come abbinare arredamento classico e moderno?
Lo stile arredamento classico può essere combinato ad uno stile arredamento moderno. Sebbene siano due stili agli antipodi è possibile far convivere arredamento classico e moderno insieme con qualche accortezza:
- scegliere un numero limitato di materiali diversi;
- selezionare tinte coordinate;
- prestare attenzione a richiamare i dettagli;
- non esagerare;
- rivolgersi ad un esperto.
Lo stile classico moderno dunque in realtà è la combinazione di due stili diversi fatti convivere all’interno dello stesso ambiente ma non dello stesso mobile o arredo.
Arredamento classico contemporaneo
L’arredamento classico contemporaneo è una proposta stilistica che si basa sul rielaborare in chiave appunto contemporanea lo stile classico. Nella maggior parte dei casi si tratta di combinare elementi classici ad elementi neoclassici dando vita ad uno stile unico e molto elegante. Ad esempio si può definire una cucina in stile classico contemporaneo quando essa presenta richiami spiccati allo stile classico (come frame o cornici e altri segni stilistici caratteristici nelle porte in legno) e aggiunge dettagli prettamente contemporaneo come maniglie essenziali o altamente rivisitate.
Che stile scegliere?
Ci sono moltissimi fattori da considerare, il consiglio è quello di far chiarezza sui propri gusti e cercare esempi per rivolgersi a esperti del settore. Puoi trovare arredatori esperti pronti a consigliarti presso gli showroom di Mobilifici Rampazzo.
Mobilifici Rampazzo ti aspetta!
Contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom!
Ti è piaciuto quest’articolo?